5 Simple Statements About estradizione cos'è Explained
5 Simple Statements About estradizione cos'è Explained
Blog Article
Vi sono poi vincoli formali all’estradizione for each l’estero che consistono nella necessità di una domanda di estradizione da parte di uno Stato estero e nell’effettuazione dell’apposito procedimento di estradizione.
La stessa competenza è facts se nel trattare la domanda d’estrazione emergono indizi secondo cui il perseguimento penale è addotto appear pretesto soltanto for each perseguitare politicamente la persona ricercata.
Estradizione attiva: uno stato chiede a un altro il rientro di una persona. In tal caso quindi lo stato si attiva per rimpatriare il soggetto;
Risulta curioso che alcune azioni siano dei reati in alcuni Paesi e in altri no. E questo è spesso un escamotage per gli italiani che hanno commesso degli illeciti in Italia e che decidono di fuggire all’estero, dove quell’azione non rappresenta assolutamente un reato.
La procedura d'estradizione svizzera è disciplinata dalla legge federale sull’assistenza internazionale in materia penale (AIMP). Questa legge permette l’estradizione anche senza obblighi sanciti da un accordo. La cooperazione con i Paesi europei e numerosi Stati extraeuropei si fonda in misura determinante sulla Convenzione europea d’estradizione nonché su trattati bilaterali in materia d’estradizione. Tali trattati obbligano gli Stati a procedere all’estradizione se le pertinenti condizioni sono adempiute.
In via preliminare, va evidenziato che la disciplina italiana in materia di rapporti con le autorità straniere è connotata dal principio di sussidiarietà in forza del quale le disposizioni contenute nel codice operano solo se le norme internazionali pattizie mancano o non dispongono diversamente.
L’estradizione può essere di cognizione (o click here processuale) quando l’estradando è richiesto for each essere sottoposto a processo; o esecutiva, se l’estradizione ha occur high-quality quello di permettere l’esecuzione di una sentenza e quindi l’applicazione della relativa pena.
il principio di sussidiarietà, lo Stato richiesto non concede l’estradizione qualora l’interessato sia sottoposto a procedimento penale nel proprio territorio o vi debba scontare un pena.
In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, for every ragioni politiche, here non essendo vincolante – appear si è detto – il parere della Corte di Appello.
Se la stessa persona è ricercata da più Stati, l’estradizione è accordata a tutti i Paesi se le condizioni sono soddisfatte. avvocato per Arresto Interpol I trattati d’estradizione non disciplinano in maniera esaustiva a quale Stato la consegna è effettuata per prima.
La procedura inizia da parte del Paese estero, con una domanda di estradizione rivolta al Ministro della Giustizia. A questo punto il ministero innanzitutto controlla che:
La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.
Un trafficante di stupefacenti, condannato a una pena detentiva pluriennale, evade dal penitenziario. Viene quindi ricercato in Svizzera e all’estero. Se l’arresto avviene all’estero, può essere presentata una domanda d’estradizione per significantly scontare alla persona la pena residua.
Convenzione relativa alla notifica di atti giudiziari e additional giudiziari in materia civile e commerciale (Aja, 1965)